San Vito Vacation srl Ville case e appartamenti in affitto a San Vito lo Capo a

Stai organizzando il tuo itinerario di viaggio per la tua vacanza a San Vito Lo Capo? Ti proponiamo un bellissimo percorso di viaggio di 6 giorni offerto da San Vito Lo Capo Vacation con un suggerimento per ogni giornata di vacanza per esplorare il territorio e conoscerlo al meglio.

Giorno 1 - Spiaggia di San Vito Lo Capo

La spiaggia di San Vito Lo Capo con la sua sabbia bianca e il mare cristallino ha reso famosa questa piccola località di mare. Come potrebbe essere diversamente? Il paesaggio che si apre agli occhi dei visitatori che arrivano a San Vito Lo Capo è caraibico. Sabbia fine, specchio d’acqua azzurra e la cornice di Monte Monaco a fare da sfondo. Direi che come primo giorno non c’è male! Questa spiaggia meravigliosa offre tanti servizi ai turisti. 

Numerosi ristoranti, bar e gelaterie si affacciano nei pressi del litorale per permetterti di rinfrescarti durante la giornata e assaggiare le specialità locali. La spiaggia di San Vito Lo Capo inoltre è fruibile anche da persone diversamente abili grazie alle passerelle che permettono di raggiungere facilmente il bagnasciuga.


Giorno 2 - Baia Santa Margherita

In località Macari, Baia Santa Margherita è una spiaggia dorata sul Golfo di Macari che gode della bellezza del paesaggio di questo angolo di Sicilia. La cornice di Monte Cofano e del mare azzurro e selvaggio di questo tratto di costa ti lasceranno affascinato. La Baia è raggiungibile facilmente parcheggiando la macchina in uno dei due parcheggi gratuiti delle vicinanze e serviti da un servizio di trasporto con trenino turistico che porta i visitatori sulle varie cale della costa.

È il luogo perfetto da vivere anche con bambini, per la comodità della sabbia e lasciandoli alla scoperta delle rocce lì intorno e degli animali del mare che vivono negli anfratti. Proprio per la bellissima varietà di animali che vivono le acque di Macari è un posto adatto a praticare snorkeling ed esplorare la zona anche sott’acqua.


Giorno 3  - Escursione in barca alla Riserva dello Zingaro

La Riserva dello Zingaro è una tappa obbligatoria per la tua visita a San Vito Lo Capo. La Riserva è percorribile anche a piedi ma se non sei un appassionato di trekking ti suggeriamo di optare per una entusiasmante escursione in barca. Non puoi perderti i meravigliosi 7 km di costa da vivere tutti dal mare. 

Durante l’escursione potrai goderti la bellezza del paesaggio e tuffarti nelle acque azzurre della Riserva. Prenota in anticipo la tua escursione in barca alla Riserva dello Zingaro scegliendo tra i partner di San Vito Lo Capo Vacation, garanzia di qualità e di una esperienza in barca che non dimenticherai.


Giorno 4  - Scopello e la baia della tonnara

Solitamente le escursioni in barca alla Riserva dello Zingaro proseguono la loro esplorazione della costa fino a raggiungere la località di Scopello con la sua magica baia e i Faraglioni. La Baia di Scopello è uno scenario incantato in cui è possibile trovare uno degli esempi di Tonnara meglio conservata del trapanese, con i suoi edifici, i magazzini in cui sono custodite le antiche reti dei pescatori e la cappella votiva a cui si rivolgeva la comunità della tonnara per far benedire la sessione di pesca. 

Nella baia puoi tuffarti in acque azzurre e bellissime, accompagnato dai Faraglioni di roccia che proteggono e abbelliscono il paesaggio. L’accesso alla baia e alla tonnara è possibile anche via terra, raggiungibili attraverso la strada che da Castellammare del Golfo si dirige verso San Vito Lo Capo. Si tratta comunque di un luogo privato per cui è necessario pagare un biglietto di ingresso per visitare la location.


Giorno 5 - Visita alla Grotta Mangiapane

Oltre alle esperienze in riva al mare, nella tua settimana a San Vito Lo Capo puoi scoprire luoghi incantevoli che custodiscono storia e tradizione della Sicilia anche lontano dalla costa. Uno di questi luoghi si trova in località Cornino, a Custonaci, proprio a ridosso del costone di roccia di Monte Cofano che dal mare si estende verso l’entroterra. 

Si tratta della Grotta Mangiapane, una grande cavità naturale che al suo interno custodisce un piccolo tesoro: un villaggio siciliano con le sue case e le attività domestiche della comunità che l’ha abitata fino agli anni ’50 rivive dentro la grotta riproducendo lo stile di vita contadino del passato. Il piccolo villaggio nella grotta è circondato anche da recinti con animali da fattoria ed è presente un’area ristoro per i visitatori del bellissimo museo antropologico.


Giorno 6 - Parco archeologico di Segesta

Se invece vogliamo andare indietro nei secoli e nei millenni nella storia della Sicilia, non puoi perderti una visita al parco archeologico di Segesta. A meno di un’ora di distanza da San Vito Lo Capo, il parco archeologico custodisce testimonianze della Sicilia Avanti Cristo. Città potente fondata dal popolo degli Elimi, si alleò con i Cartaginesi per resistere alle invasioni greche fino poi a stringere accordi con Roma per migliorare la sua posizione economica e militare nel mediterraneo. 

Nel parco archeologico rimangono le testimonianze della raffinatezza di questa città, tra cui il bellissimo tempio dorico e il teatro. Proprio nel teatro ogni anno si svolge una rassegna di musica e teatro di altissimo livello culturale che anima questo luogo storico con performance artistiche eccezionali.

Altri eventi e curiosità