Vivi dal mare la bellezza di San Vito Lo Capo. Dal porto del paese puoi vivere un’avventura in barca alla scoperta delle coste nei dintorni. Ti aspettano paesaggi mozzafiato e mare che più blu non si può. Ti raccomandiamo di affidarti ad operatori esperti per la tua escursione in barca come i partner San Vito Lo Capo Vacation. Puoi consultare l’elenco completo qui.
Escursioni alla Riserva dello Zingaro e a Scopello
A est di San Vito Lo Capo si estende la bellissima Riserva orientata dello Zingaro. Il paesaggio costiero della riserva si estende per 7 km puntellati di 7 calette di ciottoli bianchi. Le acque della riserva sono limpide, chiare e popolate da tantissime specie animali e vegetali autoctone. Tra le più famose specie vegetali menzioniamo la palma nana, che domina la riserva e che per questo è diventata il simbolo della riserva stessa. Oltre che goderti la bellezza del mare con un tuffo puoi scegliere di praticare snorkeling e scoprire i fondali ciottolati e vivi dei dintorni.
La tua escursione in barca proseguirà dalla costa della Riserva dello Zingaro verso la baia di Scopello. Qui vedrai gli imponenti faraglioni a dominare il paesaggio. Anche qui lo snorkeling è una delle attività più consigliate per scoprire il mondo nascosto sotto le acque blu e limpide. Dalla barca ammirerai la meravigliosa vista della Baia di Scopello con la vecchia Tonnara che oggi rivive come location per eventi. Essendo un luogo privato è necessario pagare un biglietto di ingresso per visitare la baia via terra. Via mare invece puoi goderti tutta questa bellezza senza altri sforzi!
Escursioni sul Golfo di Makari
Per esplorare la costa di San Vito Lo Capo puoi anche scegliere di dirigerti a ovest alla scoperta del golfo di Macari e goderti il paesaggio di Monte Cofano da una parte e delle pareti di Calamancina dall’altro. Il paesaggio del golfo è un paesaggio selvaggio fatto di cale che si alternano sulla costa fra roccia e sabbia color oro. Il colore che prevale nell’atmosfera è quello del giallo insieme al colore bruno della terra e alle cornici verdi dei dintorni. Tutto questo mix contrasta con il blu del mare ed esalta ancora di più la bellezza del paesaggio.
Nel tuo giro in barca visiterai Baia Santa Margherita e successivamente le cale della Riserva di Monte Cofano. Anche qui preparati a ad esplorare i fondali con lo snorkeling per scoprire anche i paesaggi sottomarini di questo angolo di mare.