Stai organizzando la tua vacanza a San Vito Lo Capo in una delle nostre dimore di charme? Ti diamo qualche consiglio su come raggiungere questa bellissima località di mare per goderti il miglior relax dell’estate in Sicilia
In aereo
Per raggiungere la Sicilia il mezzo più veloce e comodo per il tuo viaggio è sicuramente l’aereo. La Sicilia, come regione insulare, è servita da aeroporti sia sulla costa est che a ovest. Proprio a ovest, sono presenti due scali aeroportuali che ti permetteranno di raggiungere comodamente San Vito Lo Capo. Si tratta dell’aeroporto di Palermo e dell’aeroporto di Trapani-Birgi.
L’aeroporto di Palermo “Falcone Borsellino” dista circa 88 km da San Vito Lo Capo, percorribili in auto in circa 1 ora e 15. Lo scalo collegato a moltissime località in Italia e nel mondo, anche con tratte dirette, per cui è possibile scegliere Palermo come aeroporto di destinazione se vuoi atterrare in Sicilia a poca distanza da San Vito Lo Capo.
Altra alternativa comoda per raggiungere San Vito Lo Capo è scegliere l’aeroporto di Trapani “Vincenzo Florio” come destinazione per il tuo viaggio aereo verso la Sicilia. Questo scalo ha dimensioni più contenute dello scalo di Palermo ma è frequentatissimo soprattutto durante il periodo che va dalla primavera all’autunno. È servito principalmente dalla compagnia aerea Ryanair per cui controlla sul suo sito ufficiale tutte le tratte disponibili dall’Italia e dall’estero per raggiungerlo.
In nave
Anche il viaggio in nave è tra le opzioni consigliate per raggiungere la Sicilia e San Vito Lo Capo, soprattutto se vuoi viaggiare tra le località siciliane con un tuo mezzo di trasporto come l’auto o la moto. I porti più vicini a San Vito Lo Capo sono il porto di Trapani (a ovest di San Vito Lo Capo) e i porti di Palermo e Terrasini (a est).
In auto
Che tu scelga di raggiungere la Sicilia in aereo o in nave, per arrivare a San Vito Lo Capo dovrai viaggiare in auto per goderti il mare della Sicilia.
Se provieni da Trapani, o in generale da ovest rispetto a San Vito Lo Capo, dovete percorrere la strada provinciale che accompagna tutta la costa nord della provincia. Segui la SP20, poi la SP18 e infine la SP16 che attraversa Macari e Castelluzzo. A qual punto raggiungerai San Vito Lo Capo alla fine del percorso.
In alternativa all’auto, puoi scegliere il viaggio in bus. I collegamenti da Trapani a San Vito Lo Capo sono frequenti in estate e puoi partire direttamente dal porto di Trapani verso la tua meta vacanziera.
Se invece provieni da est rispetto alla tua destinazione, ad esempio se vuoi raggiungere San Vito LO Capo da Palermo, Alcamo o Castellammare del Golfo devi percorrere l’autostrada A 29 in direzione ovest e prendere l’uscita per Castellammare del Golfo. Da lì prosegui sulla SS187 che andrà a ricongiungersi con la SP16 e ti porterà verso la tua meta.